venerdì 24 gennaio 2014

Il goloso ... intollerante

Come ho già detto in qualche post precedente, in famiglia sono presenti intolleranze ad alcuni alimenti, tra cui il latte vaccino e i suoi derivati. Questo mi ha resa una cuoca un po’ speciale, perché quando cucino devo trasformare il mio cucchiaio di legno in una bacchetta magica per poter fare tutte le opportune magie del caso. 


Trasformazioni, alchimie, invenzioni, esperimenti …. tutte cose all’ordine del giorno nella mia cucina.
Poi, per non farmi mancare niente, la maestra dell’asilo frequentato da mia figlia è celiaca per cui, quando è il mio turno settimanale di cucinare il pranzo oppure quando c’è qualche compleanno per cui è sempre bello festeggiare con una fettina di torta, devo togliere anche tutti quegli ingredienti che contengono il glutine. Allora oggi, siccome avevo in dispensa ancora un pò di farina senza glutine, ho deciso di utilizzarla per farne una torta, nella quale appunto non sono presenti né latticini, né glutine.

CIAMBELLA ALLE MANDORLE

Ingredienti:
200 gr. mix di farina senza glutine + q.b. per la tortiera
200 gr. di zucchero di canna
120 gr. olio di mais spremuto a freddo + q.b. per la tortiera
3 uova bio
100 gr. di mandole bio (tenerne da parte qualcuna intera per decorare)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di mele
un pizzico di sale

Ho iniziato tritando finemente le mandorle e preparando lo stampo da ciambella (o una tortiera normale, se non l'avete) ungendolo con l'olio e infarinandolo leggermente.
Ho messo in una cioltola lo zucchero di canna insieme all'olio e ho mescolato energicamente per ottenere quasi una crema. Ho unito le uova, il pizzico di sale e la farina setacciata mescolando bene il tutto. Infine ho aggiunto il bicarbonato di sodio e l'aceto di mele. Questi ultimi due ingredienti sostituiscono il lievito chimico in polvere (per chi dovesse essere intollerante anche a quello) perchè uniti formano una reazione che favorisce la lievitazione dei dolci. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti ho versato il composto nello stampo da ciambella e l'ho messo in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso tale tempo, l'ho tirato fuori dal forno, l'ho lasciato intiepidire leggermente, ho sformato la torta su un vassoio da portata e ho decorato con le mandorle rimaste.
Per chi volesse, prima di decorare con le mandorle, si può spolverizzare con zucchero a velo.
A me però piaceva semplice e naturale, come appena sfornata!



Inutile dire che non è durata ... per molto tempo!!!





2 commenti:

  1. questa va bene anche per me...la proverò così seguo il tuo consiglio del bicarbonato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbinando bicarbonato di sodio e aceto di mele non ho trovato nessuna differenza di lievitazione rispetto ad un normale lievito chimico in polvere. Tranne il costo. Se pensi a quanti dolci potresti fare con una confezione di bicarbonato e una bottiglia di aceto, il risparmio è presto fatto. E visti i tempi in cui stiamo vivendo, non mi sembra una cosa da poco! Prova, poi mi farai sapere.

      Elimina