lunedì 20 gennaio 2014

E' ora di amarsi

In questi giorni sono stata un pò presa da impegni famigliari, di quelli piacevoli ma che ti fanno arrivare alla domenica sera e ti fanno dire "Ma domani è già lunedì? Cosa ho combinato in questo week-end"?
Quindi non ho proprio avuto il tempo di dedicarmi al blog e in ogni caso ero troppo occupata dalle cose da fare, tanto che nessuna buona ispirazione è sopraggiunta alla mia mente.
Però oggi mi è capitato di vedere un video che mi ha fatto riflettere. Iniziate a guardarlo ...




Questo è un video proposto dal marchio Dove in relazione ad una campagna riguardante la bellezza autentica e l'autostima.
All'inizio mi ha colpito perchè tra quelle persone intervistate avrei potuto esserci anch'io, nel senso che anch'io probabilmente farei meno fatica a trovare i miei difetti fisici piuttosto che i miei pregi. Però guardare questo video mi ha fatto un pò soffrire... alcune ragazze erano carine e non avevano proprio niente di strano nel loro fisico. Ancora una volta mi sono resa conto di come l'industria cosmetica, farmaceutica, chirurgica e  della moda cerca prepotentemente di condizionare il nostro pensiero, portandolo a considerare come giusti e assoluti solo i canoni estetici da loro pensati, deviandolo invece dalla bellezza autentica che davvero c'è in ognuno di noi, proprio perchè ognuno è autentico, originale, unico!
Inoltre, in tutto quello che la pubblicità ci propina come bello, non viene minimamente preso in considerazione il fatto che ognuno di noi possiede delle qualità profonde, che vanno ben aldilà dell'estetica e che alla fine sono quelle che contano. Questo non vuol dire che non bisogna curare il proprio corpo e la propria fisicità, ma che non bisogna far si che solo questi aspetti diventino l'assoluto o il dramma della nostra vita.
Questo video e questi pensieri che condivido mi fanno ancora una volta fissare lo sguardo su di me, non solo come donna ma anche come madre, affinchè io possa sempre avere la giusta considerazione di me stessa e la capacità di trasmettere ai miei figli quell'amore per il proprio corpo e la sicurezza delle proprie qualità, in modo da consentire loro una crescita nell'autostima.








2 commenti:

  1. Cara mamma Mara, è ora di amarsi un po. Ma è anche ora di imparare a trovare il tempo neccesario per poterlo fare. Forse, dedicandoti a creare e far crescere il tuo blog, stai dicendo proprio questo. guido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Guido delle tue sempre belle parole, che condivido pienamente e che rinfrancano il cuore.

      Elimina