giovedì 9 gennaio 2014

Dice il proverbio: anno nuovo ...

... blog nuovo! No, forse non era proprio così. Bè, non scomodiamo i proverbi, anche se una parte di verità c'è. Oggi inizia il mio nuovo blog, il mio primo blog. Era da tanto tempo che mi solleticava l'idea, ma non avevo ancora avuto il tempo (o il coraggio) di iniziare questa nuova avventura. Ma oggi ho deciso che dovevo partire, un pò come tutte quelle cose per le quali senti che è arrivato il momento giusto. Anche perchè, molte volte ho provato per esperienza che se non ti butti niente comincia, che se aspetti di avere tutto pronto e a posto niente parte. Quindi ho deciso di iniziare. D'altronde per arrivare alla cima della montagna bisogna fare un passo alla volta, no?
Ieri sera quando sono andata a dormire ho pensato un pò a cosa avrei potuto scrivere in questo primo post e ho deciso di raccontarvi perchè ho scelto proprio questo nome: "semplici briciole di vita".
La vita di ciascuno di noi è fatta di tanti attimi, frammenti, momenti. Possono essere felici, faticosi, intensi, noiosi, dolorosi, gioiosi e chi più ne vive più ne metta. Ma di certo tutti insieme formano la nostra storia. E allora perchè semplici? E cosa c'entrano le briciole?
Semplici perchè provengo da una famiglia di persone semplici, umili, dedite al lavoro e alla famiglia. E perchè a mia volta ho cercato di costruire anch'io una famiglia semplice, che vive all'insegna della sobrietà e cerca di vivere e trasmettere ai figli i valori importanti e profondi della vita.
E proprio per questi motivi che ho appena detto ho scelto le briciole come segno importante.
Un paio di anni fa, durante un inverno decisamente freddo, insieme ai nostri bambini abbiamo pensato che gli uccellini avrebbero fatto fatica a procurarsi del cibo. Ma noi avevamo a disposizione, senza privarci di nulla, tante belle briciole che ogni giorno cadevano sulla tovaglia in cucina, oppure rimanevano sul fondo della scatola dei biscotti. Cambiare semplicemente il gesto dal gettarle in pattumiera al posarle per terra in giardino a noi non sarebbe costato nulla, ma dall'altra parte, avrebbe permesso ad altri esseri umani più indifesi, di sfamarsi e poter così trascorrere il rigido inverno.
Questo semplice gesto e questo cambio di prospettiva nel considerare le cose è stato molto importante, sia per noi che per i bambini, tanto che ormai è diventato un gesto abitudinario come tanti altri.

Ecco alcuni dei nostri piccoli amici





4 commenti:

  1. Mara sei bravissiam...scrivi molto bene e riesci a comunicare le sensazioni che provi ...mi hai fatto vibrare!
    Continua così e la montagna non sarà così faticosa da raggiungere!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mar... asma del web .... ti auguro una navigazione ricca di esperienze nuove e piacevoli ... e, magari, qualcuna anche strepitosa ;)
    Baci !!!

    RispondiElimina
  3. ciao e benvenuta nel mondo dei blog! ^^
    ti ho trovata da Dealma (La Via Macrobiotica) e ho pensato di passare a salutarti, perchè anch'io, appena aperto il mio 1^ blog, ero felicissima di scoprire ogni giorno un nuovo "contatto"... di sapere che c'era qualcuno al di là del mio schermo, che leggeva le mie parole... :)
    Così ogni volta ricambio, sperando di dare gioia alle new-entry :DDD

    Dalle premesse mi piaci! ^^

    Ora vado a leggermi gli altri tuoi post, a presto e... lunga vita ai blog! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gata (o Mony) come preferisci. Sono d'accordo con te: nel dare si prova tanta gioia. Ma siccome la gioia l'ho provata anch'io nel trovare il tuo commento, ti ringrazio davvero di cuore. Verrò presto a trovarti nei tuoi tanti blog. Ma come fai a seguirli tutti? Complimenti e un caro saluto.

      Elimina