venerdì 10 gennaio 2014

Auguri mamma!

Ieri, come dicevo, è stato il giorno della nascita del mio nuovo blog e quindi il mio primo post ha avuto come argomento proprio quello. Era un inizio troppo bello e dovevo condividerlo con voi.
Ma ieri era anche una giornata per me importante perchè era il compleanno della mia mamma. Il galateo vuole che non si dica l'età di una donna, ma in questo caso ci tengo veramente tanto a dire che la mia splendida mamma ha raggiunto una cifra tonda decisamente importante: 70 anni. Lo dico con tanto orgoglio perchè in questi settant'anni penso che lei abbia vissuto bene tutto quello che la vita le ha offerto. E' nata e cresciuta negli anni successivi al secondo dopo guerra, quindi ha vissuto la povertà e la fame. Ma grazie a questo ha potuto imparare quali sono le cose importanti della vita, e molto spesso sono proprio quelle piccole e semplici, che lei ha saputo trasmettermi egregiamente.
E' una donna dalle mille risorse, lei sa fare tutto (o se non lo sa fare si ingegna per come poterci riscire), tant'è che quando c'è qualcosa da aggiustare, da rifare, da sistemare lo portiamo a lei e non rimaniamo mai delusi.
Sa lavorare a maglia, all'uncinetto, sa cucire, sa occuparsi meravigliosamente di giardinaggio, sa costruire, sa creare, sa cucinare, sa intrattenere i nipoti, sa confortare quando è necessario, sa spronare quando serve, sa dare il giusto consiglio, sa essere paziente ... insomma non le manca proprio niente. Tant'è che io dico sempre ai miei figli: se io sapessi fare la metà delle cose che fa la nonna, non potrei chiedere null'altro, sarei a posto.
Ecco perchè i nostri auguri sono così grandi, perchè questa è davvero una grande donna! Ti vogliamo tanto bene.

2 commenti: