giovedì 24 aprile 2014

Giovedì ... gnocchi !

Vi avevo raccontato qui che avevo recentemente acquistato del buon burro di bufala. E, tra i vari piatti che ci siamo concessi con questo ingrediente, c'erano anche gli gnocchi al burro fuso e salvia.
Aprendo la dispensa della cucina mi sono accorta che stazionava da un pò di tempo un pacchetto di farina di castagne biologica. Nello stesso tempo mi sono resa conto che vi propongo molto spesso dei dolci, allora ho deciso di utilizzare i due ingredienti (farina di castagne e burro di bufala) per confezionare un primo piatto. Ed essendo giovedì, il proverbio dice ...gnocchi. Ho tirato fuori la mia asse di legno per gli impasti e ho iniziato questo bel lavoro, che potrebbe sembrare difficile, mentre in realtà è semplice e anche veloce. Nel tempo in cui l'acqua nella pentola arriva a bollore, si possono fare dei buoni gnocchi.

Ingredienti per 4-5 persone

250 gr. di farina di castagne setacciata
250 gr. di farina bianca
due pizzichi di sale
acqua q.b.

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua un pò alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Prendere un pò di impasto alla volta, farne dei rotolini e tagliarlo a pezzetti lunghi poco più di un centimetro. Passare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta capovolta per dargli la caratteristica forma. Quando l'acqua bolle, salarla, gettare gli gnocchi e scolarli quando vengono a galla.
Condire con burro fuso e salvia. Spolverizzare a piacere con del pecorino romano.







Nessun commento:

Posta un commento