lunedì 14 aprile 2014

Settimana Santa

Ieri, con la domenica delle Palme, è iniziata la settimana più importante dell'anno liturgico: la Settimana Santa.
Come ogni anno, nella mia parrocchia, ci si trova tutti insieme nel cortile della scuola materna per la benedizione degli Ulivi e poi si prosegue in processione fino alla Chiesa, dove viene celebrata la Santa Messa. La nostra famiglia ha sempre partecipato a questa celebrazione, ma quest'anno è stata caratterizzata da una novità. Infatti, come ricordano i Vangeli, Gesù è entrato a Gerusalemme, osannato dalla gente, in groppa ad un asino. E quest'anno è arrivato anche da noi.





 
Al tempo di Gesù i Re, soprattutto in caso di battaglia, dimostravano il loro potere dal numero dei cavalli che componeva i loro eserciti. Il cavallo è un animale forte, coraggioso, che sa predominare e lottare.
Gesù invece, che si proclama Re dei Giudei, entra in Gerusalemme con un asino. Cosa un pò strana, effettivamente, rispetto alla metalità del tempo. Ma Gesù non appartiene alla mentalità del tempo e il suo messaggio è ben diverso. L'asino è un animale tranquillo, docile e mite. E proprio la mitezza è una delle caratteristiche di Gesù, che vuole entrare nella città senza predominare, senza usare violenza ma portando la pace.
Mi piace quindi inziare la Settimana Santa, e lo auguro anche a tutti voi, cercando di vivere questo sentimento della mitezza, che oggi forse ci ricordiamo un pò poco cosa voglia dire. E penso che ce ne sia tanto bisogno, in ogni ambito della nostra società e della vita. Che non vuol dire debolezza, paura o mancanza di coraggio, ma semplicemente cercare di vivere ogni situazione quotidiana con benevolenza (volere il bene dell'altro) portando e vivendo la pace.

Concludo con un'ennesima foto che richiama la primavera, questo tempo di rinascita che stiamo trascorrendo e che richiama molto il momento della Pasqua che a breve andremo a vivere.
Si tratta di un bellissimo mazzo di borragine che mi ha regalato il mio caro amico Guido, direttamente dal suo orto!


2 commenti:

  1. Io quando ho visto arrivare la gente sono entrata e mi sono persa le scene dell'asino ..grazie per averle condivise!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog è bello anche per questo .... Ciao carissima

      Elimina