lunedì 21 aprile 2014

Pasqua ... senza colomba

Ieri era Pasqua e, a motivo di intolleranze al latte vaccino, non avremmo potuto mangiare il dolce tipico dell'occasione: la colomba. E a dire la verità in questi giorni non avevo neanche il tempo e la voglia di farla io, con le dovute modifiche. Però, terminare il pranzo di Pasqua senza nemmeno un dolce, non mi piaceva proprio. Così ho optato per fare un bel tiramisù, dolce sempre apprezzato e di facile realizzazione. Mia suocera mi aveva recentemente regalato un pacco doppio di Pavesini, così ho deciso di realizzare il tiramisù utilizzando proprio questi biscottini al posto del pan di spagna, seguendo l'esempio della mia cara amica Marinella. Dopo aver acquistato della ricotta senza lattosio e preparato gli altri ingredienti, il gioco è stato semplice.
Condivido questo dolce con tutti voi, augurandovi ancora una volta una Buona Pasqua.

Ingredienti:

una confezione di biscotti Pavesini







600 gr. di ricotta senza lattosio
una caffettiera grande di caffè d'orzo
3 uova fresche biologiche
100 gr. di zucchero di canna
cacao amaro in polvere

Preparare il caffè d'orzo e, mentre si raffredda, sbattere la ricotta fino a renderla cremosa.
A parte sbattere energicamente le uova con lo zucchero. Unire insieme la ricotta con le uova sbattute e amalgamare il tutto.


  

Coprire il fondo di una pirofila con un velo leggero di crema. Intingere i biscotti Pavesini nel caffè d'orzo e riporli nella pirofila formando un primo strato. 





 Coprirli con la crema e continuare con gli strati di biscotti fino a terminare la crema. Nell'ultimo strato, sopra la crema, spolverizzare il cacao amaro.


Golosissimo!!! 



Nessun commento:

Posta un commento