mercoledì 23 aprile 2014

Tortionata

Chi mi conosce sa che sono vegetariana da circa un paio d'anni (tendente al vegano) e che, a motivo di intolleranze al latte vaccino (e derivati) in casa nostra non esistono più latte, burro, yogurt classici, ma il tutto è stato sostituito da bevanda di riso, yogurt di soia e olio extravergine d'oliva o di mais spremuto a freddo per i dolci.
Recentemente però, nel Gruppo di Acquisto Solidale del quale faccio parte, è entrato un nuovo fornitore di prodotti a base di latte di bufala. Tra le varie tipologie di mozzarelle e formaggi ho trovato anche il burro di bufala. E' stato per me un richiamo. Ho deciso che per una volta potevamo fare un piccolo strappo alla regola. Dopo sette anni di assenza del burro in casa, ho trovato un burro al quale non siamo intolleranti, fatto direttamente dal produttore, a km 0 ... insomma, non potevo non prenderne un pochino. Così in questi giorni si è fatto colazione con pane, burro e marmellata, abbiamo mangiato risotto alla milanese mantecato con il burro, ho fatto gli gnocchi conditi con burro e salvia e, ovviamente, non poteva mancare un dolce.
Questa volta, però, non ho fatto i soliti dolci soffici che tanto piacciono in famiglia per colazione, ma ho deciso di seguire la ricetta di un dolce tipico della mia zona. Si chiama Tortionata ed è simile, come consistenza, alla Sbrisolona. Si fa con le mandorle e si mangia a pezzi, proprio perchè per la sua consistenza, non si riescono a tagliare bene le fette.
Finita questa vaschetta di burro, ritornerò al mio mangiare vegetariano e vegano, promesso!!!

Ingredienti:

300 gr. di farina
170 gr. di burro
125 gr. di mandorle spellate
la scorza grattuggiata di un limone biologico
170 gr. di zucchero
1 tuorlo
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Fare imbiondire 20 gr. di burro in un tegamino, unite le mandorle tritate e rosolatele appena appena.
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il tuorlo, la scorza di limone, poi amalgamatevi le mandorle, 150 gr. di burro fuso e il bicarbonato.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (oppure ricoperto con carta forno) e schiacciatelo per bene livellandolo. Segnate la superficie della torta a linee trasversali con i rebbi della forchetta. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finchè avrà assunto un bel colore dorato. Servitela tiepida o fredda con una spolverata di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento