venerdì 6 giugno 2014

Un colore nuovo nel piatto

Avrei voluto scrivere questo post un paio di settimane fa, ma non ci sono riuscita. Mi sono resa conto di essere stata assente dal blog per un pò di giorni, proprio perchè sono stati giorni intensi e impegnativi. Tra la fine di maggio e i primi di giugno ci sono sempre tutte le chiusure di fine anno: del judo, della catechesi, degli scout, del gruppo famiglia ... Sempre momenti molto belli, perchè ricchi di festa e di relazioni, ma questo impegna parecchio perchè magari coinvolge l'intera giornata o quasi, e inoltre perchè bisogna sempre preparare qualcosa di culinario. Quest'ultima cosa a me non dispiace affatto, anzi, ma tutto l'insieme mi ha portato via un bel pò di tempo.
Nel frattempo la natura segue il suo corso e sta a guardarci in tutti i nostri affanni mentre lei, lenta ma inesorabile, produce i suoi frutti che ci dona con amore.

 












E anche quest'anno, finalmente, è arrivato il tempo di preparare un nuovo pesto. Attendo sempre questo periodo estivo dell'anno nel quale, grazie all'abbondante produzione di basilico nei miei 9 vasi, posso condire la pasta con il tanto amato pesto che non posso acquistare già pronto perchè tra gli ingredienti è presente il parmigiano reggiano (o grana padano), bandito in casa nostra.
Ma non c'è problema, a tutto si può trovare un rimedio ... ed ecco quindi il pesto di casa nostra.
Devo però fare una nota relativa alla preparazione di questo condimento: non riesco ad indicare le dosi precise perchè lo faccio tutto "ad occhio" (come spesso faccio in cucina).

E quindi occorrono:

un bello scolapasta pieno di foglie di basilico
un paio di manciate di pinoli (oppure utilizzo i gherigli di circa 10-12 noci)
uno spicchio d'aglio sbucciato e senza l'anima centrale
4-5 cucchiai di pecorino romano grattuggiato
sale e olio extravergine d'oliva q.b.

In un mortaio (o in un tritatutto, se non l'avete), iniziate a pestare o tritare i pinoli con l'aglio e un pò di sale. Unite le foglie di basilico e proseguite con l'operazione, aggiungendo a filo dell'olio extravergine d'oliva, fino ad una consistenza cremosa. Unite il pecorino romano e aggiustate di sale.
Et voilà... il condimento è pronto per essere incorporato alla pasta che, nel frattempo, avevate portato a cottura.




Nessun commento:

Posta un commento