martedì 24 giugno 2014

Son soddisfazioni ....

Periodo di compleanni. Vi avevo scritto qui che in questi giorni la mia nonna avrebbe compiuto 97 anni e che nei prossimi giorni il nostro secondo figlio compirà 7 anni. Ma c'è stato un terzo compleanno in famiglia: lo scorso sabato è stato il turno di mio papà. E' sempre bello avere un motivo per festeggiare, anche se in modo estremamente semplice, senza regali nè raduni di società. E' bello semplicemente essere insieme e per questo motivo esserne felici.

A motivo delle intolleranze al lattosio mia mamma mi ha detto: "Al dolce pensaci tu, compra tu la torta che sai possa andar bene".
Comprare la torta? Non mi venga mai detta una frase del genere.... La torta la FACCIO, con le mie mani, con gli ingredienti sani, compreso tutto il mio amore nel prepararla. E per il mio papà ho avuto voglia di fare proprio una torta speciale, proprio come speciale dev'essere il legame tra genitori e figli. Davanti ai miei occhi è quindi apparsa l'immagine della torta Sacher, mai fatta prima d'ora. La sfida nel mio cervello è stata immediata. Volevo dimostrare di potercela fare, nonostante non avessi mai ricoperto una torta con cioccolato fuso, nè tantomeno utilizzato la sacca del pasticcere per effettuare una scritta. Naturalmente, tutto in versione vegan, senza uova, latte, burro.

TORTA SACHER (vegana)

Ingredienti per la base:

230 gr. di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr. di zucchero di canna
55 gr. di olio di semi di mais spremuto a freddo
230 gr. di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
80 gr. di cioccolato fondente
½ bustina di lievito in polvere
50 gr. di confettura di albicocche

Ingredienti per la farcitura:

150 gr. di confettura di albicocche

Ingredienti per la copertura:

150 gr. di cioccolato fondente
70 gr. di latte di soia
2 cucchiai di malto
20 gr. di confettura di albicocche

Preparazione della base.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola setacciate la farina con il cacao in polvere, lo zucchero e il lievito. Versateci l'olio, la confettura (sciogliendola bene), il latte di soia e il cioccolato fuso, amalgamando il tutto molto bene. Ungete e infarinate una teglia di 22 cm. di diametro, versate il composto e cuocete in forno già caldo a 160° per 30 minuti. Al termine, verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti e poi lasciate raffreddare.

Tagliate quindi la torta in due dischi, farcite con la confettura di albicocche e ricomponete la torta. Spennellate la superficie con un velo di confettura. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il malto e il latte amalgamando bene. Spalmatelo ancora caldo su tutta la torta, tenendone da parte un pochino per la scritta. Si solidificherà subito, dopodichè mettetela una mezz'oretta in frigorifero per farla rassodare ancora di più. Trascorso tale tempo, scaldate ancora un pochino il cioccolato fuso rimasto in precedenza, mettetelo in una sac a poche ed effettuate la scritta che più vi piace.
In questo caso, non ho scritto la tradizionale scritta "Sacher" ma, naturalmente la scritta "Auguri".

Farcire la torta con confettura di albicocche

Fondere il cioccolato a bagnomaria

Ricoprire la torta con cioccolato e fare la scritta

Che meraviglia! Bella, buona e sana.  







Devo ammettere che sono stata felicissima del risultato, sia estetico che del gusto. E soprattutto è stata per me un'enorme soddisfazione riuscire a fare una cosa che pensavo più grande di me, degna soltanto dei bravi pasticceri. Avrei potuto anche non assaggiarla, che già tale soddisfazione mi aveva ripagata.
E anche questo passaggio è stato un piccolo insegnamento di vita. A volte ci mentalizziamo eventi come più grandi di noi, ma quando osiamo metterci alla prova dando il meglio di noi stessi, possiamo di verificare che abbiamo tutte le capacità per poterci riuscire.
Auguro a tutti voi di provare questo tipo di esperienza :)

Nessun commento:

Posta un commento