domenica 8 giugno 2014

Quella strana voglia di muffin

Vi avevo parlato qui di come in questo periodo abbiamo partecipato a varie chiusure di situazioni, che poi si riprenderanno a settembre, quando l'estate sarà ormai sul finire.
Proprio domenica scorsa abbiamo "fatto giornata", come si suol dire, perchè siamo stati impegnati in due situazioni diverse, sia in mattinata con relativo pranzo, sia nel tardo pomeriggio con relativa cena. Giornata impegnativa e stancante ma intessuta di bei momenti fatti di persone, di dialoghi, di sguardi, di condvisione.
E come sempre ho pensato di preparare qualcosa per i miei famigliari intolleranti. Vuoi che rimangano senza dolce mentre tutti gli altri concludono degnamente un pasto nel modo più goloso possibile? Non sia mai! Ma questa volta, invece di fare la solità torta, avevo voglia di fare dei muffin, che era da tanto che non preparavo, così buoni ma altrettanto pratici e comodi.
E muffin sia.

VEG MUFFIN CON COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (senza uova nè latticini)

Ingredienti per circa 18 muffin:

300 gr. di farina bianca 00
150 gr. di zucchero di canna
100 gr. di olio di semi di mais spremuto a freddo
1 bicchiere e ½ di latte di riso
3 cucchiai rasi di amido di mais (maizena)
3 cucchiai di cocco grattuggiato
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio + 1 cucchiaino di aceto di mele (in alternativa, una bustina di lievito per dolci)

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti, a cominciare da quelli liquidi, e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto all'interno di pirottini dentro ad una teglia per muffin e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino e lasciarli raffreddare su una gratella.

La base di questa ricetta la si può utilizzare anche per altre numerose varianti: al posto del cocco e delle gocce di cioccolato, infatti, potrere mettere della marmellata, della crema di nocciole, della frutta candita, della granella di frutta secca e tutto quanto la vostra fantasia vi suggerisce. Meglio di così ....







Nessun commento:

Posta un commento