mercoledì 14 maggio 2014

Una domenica diversa e giocosa

Domenica scorsa, nel mio paese, si è svolta la consueta fiera di maggio. Si tratta di una fiera che viene fatta ogni anno in occasione della festa della mamma, con bancarelle e animazioni varie. Quest'anno, in concomitanza con la fiera, c'è stata anche l'apertura del castello che, purtroppo, era chiuso da qualche anno. Erano previste varie manifestazioni delle quali ne avevo fatto pubblicità qui.
Avevamo deciso quindi di vivere il nostro paese dedicando anche un momento diverso di gioco per i nostri bambini, per cui la giornata è iniziata prima delle solite domeniche. Al mattino siamo andati presso la caserma dei vigili del fuoco (volontari) in quanto c'era la possibilità di visitare la caserma e i mezzi e i bambini più coraggiosi potevano fare un percorso nel quale esercitavano alcune delle funzioni tipiche dei vigili del fuoco meritando, al termine, il diploma di allievo pompiere.
Ecco una carrellata dei bellissimi ed efficentissimi mezzi. Colgo l'occaisone per ringraziare tutti i vigili del fuoco che ogni giorno prestano il loro tempo a servizio dei cittadini.





















 












Nel pomeriggio, invece, ci siamo recati in piazza dove si svolgevano tutte le altre manifestazioni. Il nostro castello è molto bello e grande e possiede anche un grande giardino. La cosa che ho apprezzato molto è stata l'aver pensato di far giocare i bambini in modo diverso. Per un pomeriggio, finalmente, via videogiochi, playstation, tablet e cose del genere, perchè ai bambini è stata offerta la possibilità di giocare all'aperto facendo dei giochi medievali, di una volta. Mentre anche mio figlio si è messo a giocare, ho deciso di osservare e fotografare e ho potuto constatare che i bambini erano davvero felici di fare qualcosa di diverso e di manuale, lo si poteva vedere neii loro occhi e dal loro entusiasmo. E' fondamentale per un bambino poter giocare all'aria aperta, utilizzando tutte le funzioni del suo corpo, cioè la possibilità di potersi muovere e correre (funzione fisica) e anche quella di poter inventare ogni volta qualcosa di nuovo, semplicemente in base a quello che si ha a disposizione o alla tipologia del gruppo che si crea (funzione intellettiva). Ritengo che questo sia fondamentale non solo per una crescita sana ed armonica, ma anche perchè è uno dei modi per non "atrofizzare" il cervello dei bambini sin da piccoli. Chiedo scusa se sono un pò dura e rigida su questo argomento, ovviamente non voglio giudicare le scelte di nessuno, ma per esperienza e documentazione, ne sono davvero convinta.
Ecco quindi le foto di alcuni momenti giocosi dei bambini.

Piccoli Guglielmo Tell: colpire la mela con la freccetta

Tiro alla fune

Infilare il cerchio nella bottiglia: sembra facile ...

Tiro con l'arco

 
Colpire la noce che arriva in discesa: anche questo proprio facile non è

La corsa nei sacchi
  

Mentre noi eravamo a giocare al castello e a visitare quel che la fiera offriva, la mia terza figlia non ha voluto invece mancare ad un appuntamento a lei (e a tanti altri bambini) tanto caro: fare i lavoretti con la Betta. Betta è una mia carissima amica, ed è un vulcano di idee e attività per i bambini e non solo. Dopo aver proposto i lavoretti a bambini ogni due settimane all'oratorio durante le domeniche invernali, recentemente collabora con la libreria del nostro paese dove, una volta al mese, fa il raccontafiabe per tutti i bambini. Ma oggi, in occasione della fiera e della festa della mamma, ha deciso di riproporre i lavoretti. In queste occasioni i bambini sono sempre super felici di creare qualcosa da soli e, orgogliosi, portano sempre a casa il "trofeo" costruito. E poi la devo dire tutta: la Betta è proprio brava!!!
Questa volta i bambini hanno potuto portare a casa un segnalibro fatto con materiali semplici o di recupero (in questo caso, cartone, riso e farina di mais) ma anche (e questo mi è piaciuto molto) un dado, fatto di carta, nel quale in ogni faccia viene proposta una piccola attività manuale che i bambini possono fare in casa insieme alla mamma (o anche al papà). 

Segnalibro

Dado delle attività
 
Le attività proposte sul dado sono le seguenti:

  • mamma, oggi ti aiuto a pulire il pavimento
  • mamma, oggi apparecchio la tavola
  • mamma, oggi stendo con te i panni
  • mamma, oggi lavo/asciugo con te i piatti
  • mamma, oggi ti aiuto a pulire il bagno
  • mamma, oggi ti aiuto in quello che vuoi

Qui mi devo collegare al giorno prima quando, come ogni mese, abbiamo partecipato all'incontro con la maestra dell'asilo steineriano. Perchè, proprio durante l'incontro sempre stimolante e arricchente, la maestra ci diceva dell'importanza di far fare sempre qualcosa ai bambini in modo da poter essere d'aiuto in casa. Non solo perchè si tratta di far fare attività manuali che stimolano tutte le loro funzioni, come dicevo prima, ma anche perchè è giusto che nei bambini si formi una coscienza e una consapevolezza del fatto di poter essere d'aiuto, del fatto che anche il loro piccolo apporto è prezioso all'interno della famiglia (e quindi di una comunità).

E' stata davvero una giornata bella, diversa e stimolante e ancora una volta mi sono resa conto che, in fondo, basta davvero poco.

Infine, un omaggio ...

alla mia cara amica "tata" Betta



1 commento:

  1. ma grazieeeeee!!!
    mi fa piacere che i miei sforzi arrivino anche ai genitori e non solo ai bambini.e mi inorgoglisce sapere che dietro un lavoretto semplice come quello proposto tu sia riuscita a trovare il messaggio importante che c'è.
    Grazie del book ...ora la pubblicità la meriti tu!
    Pubblico sulle mie pagine fb

    RispondiElimina