venerdì 16 maggio 2014

La semplicità nella vita e in cucina

Oggi è una giornata di quelle che corrono frenetiche e nella quale io devo fare altrettanto, se voglio starle dietro. Ma è anche una giornata speciale perchè il nostro primo figlio parte, con il suo gruppo di catechesi, per una tre giorni ad Assisi. Adoro quel posto e poi, per la nostra famiglia, ha un significato tutto speciale. Ci siamo andati insieme quando lui aveva solo tre anni ed è stato per noi un viaggio che ci ha toccato in modo particolare. Non a caso, ai due figli successivi abbiamo dato il nome dei due Santi di Assisi. Sono quindi molto contenta che questo bel gruppo di ragazzi e ragazze pre-adolescenti faccia un esperienza forte in un posto così carismatico.
Ma torniamo a noi: si, perchè a seguito delle premesse iniziali, oggi non ho pranzato. Sono arrivata a casa del lavoro alle 13,30 e, dopo aver salutato i due più piccoli che erano a mangiare dalla nonna (le sante nonne che ci sono sempre laddove noi non arriviamo!), l'ho accompagnato al ritrovo per la partenza. Alla fine di tutti questi giri, sono rientrata in casa affamata ma con nessuna voglia di mettermi a cucinare. Ecco allora che, se ci si riesce ad organizzare prima, ci vengono in soccorso "i bentornati". Mi piace molto utilizzare questa parola, così bella e gentile, per indicare gli avanzi del giorno prima, che a volte sono davvero risolutori.
Il giorno prima, infatti, siccome avevo il forno già acceso per cucinare un dolce, ho pensato che preparare anche una torta salata poteva essere una buona idea. Chi mi conosce sa che le adoro, per la loro bontà e praticità, perchè mi piace prepararne l'impasto e perchè le mie non sono mai uguali: tutto dipende da cosa staziona nel frigorifero o in dispensa. E ieri, a mia disposizione, avevo un pezzetto di gorgonzola di bufala e delle belle zucchine, per le quali finalmente è iniziata la loro stagione.
Nella mia mente la torta era già pronta. Ho dovuto solo accendere il forno e, nel frattempo, confezionarla.

INGREDIENTI

Per la pasta brisée:

300 gr. di farina semi integrale (oppure 150 di farina bianca e 150 di farina integrale)
100 gr. di acqua
60 gr. di olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
Semi di sesamo (facoltativo)

Per il ripieno:

2 zucchine
un pezzo a piacere di gorgonzola di bufala (o di altro tipo)
2 uova
sale q.b.
Aglio
olio extra vergine d'oliva

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti per la pasta brisée ed iniziare ad amalgamarli insieme creando un impasto morbido, ma sodo e non appiccicoso. Coprire con un telo e lasciarlo riposare il tempo necessario per preparare il ripieno. Quindi, in una padella far rosolare l'aglio nell'olio finchè il suo piacevole profumo avvolge la cucina, poi unire le zucchine precedentemente lavate e tagliate a fette rotonde. Aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa una decina di minuti, finchè diventeranno morbide ma ancora leggermente croccanti. Quando si saranno raffreddate, unirle alle uova leggermente sbattute (tenetene da parte un cucchiaio) e al gorgonzola tagliato a pezzetti.
Riprendere la pasta brisée e stenderla con un mattarello infarinato in due cerchi, uno più grande dell'altro. Foderare una teglia con carta forno, adagiare il disco di pasta brisée più grande bucherellandolo con una forchetta, inserire il ripieno e chiudere con il disco di pasta più piccolo. Spennellare la superficie della torta con l'uovo tenuto da parte. A piacere si possono spargere sulla torta dei semi di sesamo. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti



Ricetta semplice semplice ma molto gustosa. Mi piace associarla proprio alla semplicità francescana.

Nella nostra sala non mancano
i due semplici ma grandi Santi di Assisi

Nessun commento:

Posta un commento