lunedì 24 febbraio 2014

Una domenica nella natura

Domenica: splendida giornata di sole. Di quel sole che aspetti da un pò, che ti riscalda, che ti dona energia, che ti fa desiderare il contatto con la natura.
E' stato un week-end ricco di impegni piacevoli, ma anche di conseguente stanchezza.
Dopo tutte queste premesse, è stata quindi la giornata ideale per una passeggiata rilassante e corroborante in mezzo alla campagna.
A metà pomeriggio, mentre il nostro primo figlio era ad un convegno per ministranti, dopo che il nostro secondo figlio è tornatato dalla catechesi, dopo che la nostra terza figlia si è svegliata dal riposino, ci siamo armati di zaino con merenda, scarponi e stivali di gomma, e ci siamo incamminati alla scoperta di un semplice sentiero in mezzo alla campagna, proprio vicina a casa.
Abbiamo così fatto un percorso lungo il fiume Lambro (si, il fiume non è un granchè per il fatto che è decisamente inquinato) ma il panorama merita decisamente.
Per i bambini è stata una gioia poter camminare liberi senza il pensiero di dover stare attenti alle macchine, senza preoccupazioni riguardo lo sporcare i vestiti. Hanno camminato, corso, osservato, toccato, ascoltato. Si, perchè in mezzo alla natura sono numerosi gli stimoli che si possono ricevere: l'acqua che scorre lenta, il sole che tramonta, il canto degli uccelli, l'odore della terra .... Insomma è stato davvero bello, e non solo per i bambini, ma anche per noi genitori che abbiamo lasciato da parte i pensieri del momento e ci siamo goduti la lentezza e la felicità dei figli, donata proprio dalle cose semplici. Camminare a piedi fa sempre bene, ma avere la possibilità di farlo ogni tanto in mezzo alla natura, sono sicura che abbia una conseguenza positiva ancora maggiore. E poi, farlo all'inizio della primavera, quando tutto intorno a noi si risveglia, aiuta a ritrovare quell'energia necessaria per rinascere dopo l'inverno.
Condivido un pò di foto scattate per l'occasione, perchè guardandole possiate anche voi desiderare e fare il proposito di una bella immersione nella natura.
Buona settimana!!













Questa cascina è il sogno del nostro primo figlio: poterla ristrutturare e avviare un'attività agricola ....

Nessun commento:

Posta un commento