mercoledì 12 febbraio 2014

Un piccolo regalo per un grande amore

Fra una manciata di giorni parecchie persone festeggeranno la festa di San Valentino, ovvero la festa degli innamorati. Come ogni anno, in questo periodo la pubblicità e le vetrine dei negozi sono tutte preparate in funzione di questo evento con l'unico scopo però, a mio avviso, di vendere prodotti, di agevolare solo il lato commerciale dell'occasione.
Penso che quando ogni festa viene bombardata così tanto solo dagli oggetti, rischia di perdere quella parte vera e profonda che ne caratterizza il suo significato. Con questo non voglio dire che non si debba regalare qualcosa ad una persona per dimostrarle il proprio affetto. Però mi piace ricordare che esistono anche altri modi per poterlo fare e, con un pò di sana fantasia, si possono fare dei "pensierini" davvero deliziosi.
Proprio ieri sera ho trovato questa ricettina che mi è sembrata molto simpatica, veloce e, in fondo, proprio semplice. E stamattina, mentre la provavo, mi sono detta:
"perchè non porporla alla persona a cui si vuole bene, come piccolo e semplice regalo, ma che è in grado di dimostrare l'affetto profondo che si prova, proprio perchè si è messo a disposizione il proprio tempo e il propri lavoro per confezionarlo"?
Ho pensato quindi che questo poteva essere un piccolo suggerimento, ma davvero carino, per iniziare bene la giornata del 14 febbraio insieme alla persona amata. Lo condivido con voi...


MUG CAKE ALLO YOGURT CON GOCCE DI CIOCCOLATO (senza latticini)


Ingredienti per 2 Mug cake:


2 cucchiai di olio di mais spremuto a freddo
4 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di farina bianca
1 uovo intero
4 cucchiaini di yogurt a scelta
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (cremortartato)
Zucchero a velo
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente 


Lavorare l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungere l'olio e lo yogurt. Incorporare la farina e il lievito. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare tutto per bene.
Trasferire il composto in due tazze medie in ceramica (tipo mug), riempendole fino a metà. Tenete conto che l’impasto gonfierà in cottura. Cuocere al microonde a 850 W per circa 2 minuti e mezzo. Fare la prova stecchino e, se vedete che l’impasto è ancora crudo, cuocere ancora mezzo minuto.
Servire la Mug cake tiepida, con una spolverata di zucchero a velo. Consumare appena fatta, altrimenti si indurirà. Nel caso vogliate mangiarla a distanza di tempo, vi consiglio di scaldarla 30 secondi al microonde per recuperarne la fragranza.

Ovviamente ho dovuto assaggiare l'esperimento ...


... e mi ha davvero sorpresa!!!

Nessun commento:

Posta un commento