giovedì 6 febbraio 2014

Un pomeriggio diverso

Ieri mio marito ha deciso di recuperare qualche ora lavorativa fatta in più per poter uscire un pò prima dal lavoro; così è andato lui a riprendere i bambini dalla nonna, mentre io, uscita dal lavoro, ho potuto venire direttamente a casa a preparare la cena. Una volta tanto abbiamo mangiato presto!!
Quando i bambini sono arrivati a casa hanno portato una bella sorpresa.
A volte capita che "sgrido" la nonna perchè non voglio che faccia veder loro la televisione. Due sono i motivi: spesso i cartoni animati non contengono messaggi o figure e azioni molto sani ed educativi, ma soprattutto perchè atrofizzano il loro cervello e il loro corpo, che rimane immobile e con gli occhi sbarrati senza permettere loro di esercitare quella meravigliosa dote che posseggono in abbondanza per natura, la fantasia.
Allora la nonna si inventa di tutto per farmi piacere e per tenere impegnati i bambini, soprattutto in giorni come questi dove la pioggia la fa da padrone. Non dovrei mai smettere di ringraziarla!
Quindi insieme hanno deciso di fare i biscotti. Penso che per i bambini sia meraviglioso poter mescolare i vari ingredienti (imparando anche i loro nomi e il loro utilizzo), mettere letteralmente le "mani in pasta" e poter creare forme sempre nuove e diverse.
La più piccola è tornata a casa con il suo sacchettino tutta orgogliosa dicendo "Mamma, questi io li posso, perchè non hanno il latte di mucca". Devo dire che sono veramente bravi a convivere con le intolleranze alimentari e a vivere la rinuncia senza sacrificio, forse molto più degli adulti.
Allora, ho chiesto con cosa sono stati fatti e lei ha iniziato: "farina, due uova, zucchero...".
Vi invito veramente a "giocare" con i bambini in cucina, perchè possono imparare molto di più dall'imitazione che dalle sterili spigazioni. Per il piacere quindi di tutti i bambini (ma anche di mamme e papà) vi lascio la semplice ricetta, tratta da questo piccolo libretto della nonna.




Ingredienti senza lattosio (tra parentesi, gli ingredienti della ricetta originale):

250 gr. di farina bianca
100 gr. di zucchero
80 gr. di olio di mais spremuto a freddo (oppure 100 gr. di burro)
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
latte di riso o soia (oppure latte vaccino) q.b.
granella di zucchero colorata (o bianca)

Lavorare l'olio di mais (o il burro) con lo zucchero; aggiungere un uovo intero e un tuorlo e, a poco a poco, anche la farina setacciata con il lievito. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro incorporare un pò di latte vegetale (o vaccino). Quando avrete ottenuto una pasta soda e compatta dividetela in tanti bastonicini creando poi le forme che desiderate. Spennellare i biscotti con un pò di latte vegetale (o vaccino) e cospargeli con la granella di zucchero. Disporli su una teglia con carta forno e cuocerli a 160° per un circa 15 minuti.

Ecco le loro opere d'arte

Abbiamo potuto così godere di un dolcetto a fine pasto avanzandone ancora qualcuno per la colazione del mattino successivo. La soddisfazione di poter mangiare qualcosa creato da sè, viene espressa pienamente negli occhi puri dei bambini. E in questi momenti, niente ripaga di più!









Nessun commento:

Posta un commento