martedì 4 marzo 2014

Carnevale soft

In questi due giorni, lunedì e martedì grasso, le scuole sono chiuse e i bambini sono a casa. Un periodo prolungato di vacanza che parte dallo scorso sabato. Il carnevale però non è un momento che i miei figli amano particolarmente festeggiare. Il primo figlio, sin da piccolo, non ha mai voluto vestirsi in maschera e, forse per imitazione, anche per il secondo non è una cosa molto amata. La terza poi, penso che non sappia nemmeno cosa sia il Carnevale. Per cui, in questo periodo dell'anno non sono mai presa da costumi, coriandoli e stelle filanti. Tra l'altro il mio primo figlio, proprio sabato e domenica, è stato colpito da una forte infiammazione alla gola, con tanto di placche e febbre.
Ma a Carnevale non si possono non mangiare i dolci tipici. I travestimenti non mi toccano più di tanto, ma sul fare i dolci non riesco a resistere. Per cui il pomeriggio della domenica mi sono dedicata, insieme al secondo figlio, alla preparazione di chiacchiere (anche sperimentando la versione senza glutine) e di krapfen vegani al forno.




Visto che i krapfen era proprio la prima volta che li facevo e sono venuti davvero buoni, voglio condividerne la ricetta:


KRAPFEN VEGANI AL FORNO

Pur essendo di origine austriaca, è il dolce tipico di Carnevale del Trentino Alto Adige. Solitamente viene fritto, ma la proposta della cottura al forno permette di leccarsi le dita rimanendo leggeri.

Ingredienti:

300 gr di farina bianca fine
60 gr di olio di mais spremuto a freddo (o burro vegetale)
½  cucchiaino di vaniglia
½ bicchiere di latte di riso
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale
50g di zucchero di canna
zucchero a velo
250 gr di crema di nocciole bio (o marmellata biologica a piacere)
100 gr. di lievito madre rinfrescato (o un panetto di lievito di birra)

Preparazione:

per prima cosa facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo su un piano versiamo la farina disponendolo a fontana, aggiungiamo all’interno l'olio di mais (o burro vegetale), un pizzico di sale, la scorza di limone, la vaniglia, lo zucchero ed infine il lievito sciolto nel latte.
Lavoriamo tutti gli ingredienti impastando bene fino ad ottenere un panetto compatto, lo infariniamo e lo copriamo finché non sarà lievitato (almeno un paio d’ore o più in un ambiente caldo).
Quando sarà raddoppiato riprendiamo il panetto e lo reimpastiamo. Dopo averlo lavorato ancora una volta per bene, lo stendiamo con un matterello o anche semplicemente aiutandoci con le mani fino ad ottenere una sfoglia di almeno 2 cm.
Ora dobbiamo ricavare dei dischetti di pasta, quindi aiutandoci con un bicchiere facciamo dei cerchi sulla sfoglia. Ad uno ad uno li poniamo su un panno e li lasciamo riposare per almeno un’oretta.
Passato il tempo, prendiamo un dischetto e lo spennelliamo con un po’ di acqua. Al centro mettiamo un cucchiaio abbondante di crema di nocciole (o marmellata) e ricopriamo con un altro dischetto, cercando di chiudere il bordo per farli aderire bene.
Continuiamo così finché  non abbiamo terminato la pasta.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Copriamo una teglia con carta forno (o la ungiamo con un filo d’ olio) e disponiamo i nostri krapfen sul fondo lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro e li inforniamo per circa 20 minuti.
Una volta cotti, i krapfen dovranno essere leggermente dorati, li spolverizziamo con dello zucchero a velo.
Tiepidi sono ottimi!

Buon Appetito e Buon Carnevale a tutti i bambini e ai loro famigliari.


Nessun commento:

Posta un commento