venerdì 20 gennaio 2017

Cupcake al cacao vegan



Vi ricordate quella scena del film “Frankestin junior” dove il mitico Gene Wilder, quando si rende conto che può ridare vita ad un corpo inanimato, urla “Si ..... può ..... fareeeee”?
L’ho visto e rivisto un sacco di volte quel film negli anni passati e ieri, quando ho provato a fare e ho assaggiato un dolce che pensavo non avrei mai potuto mangiare, ho pronunciato anch’io la stessa frase..... con la stessa enfasi!
Essendo infatti intollerante al lattosio ero certa che di quei meravigliosi cupcake che si vedono nelle pasticcerie, o sulle riviste/libri di cucina o nei blog, non avrei mai potuto gustarne il sapore. Quei frosting golosi, cremosi, ma burrosi all’inverosimile erano davvero out per me e per il resto della mia famiglia.
Fino a quando non ho scoperto la possibilità di fare dei frosting vegan utilizzando un ingrediente che si è rivelato sorprendente, non solo per questa ricetta, ma anche per altri piatti.
Sto parlando dell’avocado, burro vegetale per eccellenza.
Non mi ha mai ispirato più di tanto questo frutto anche perchè, mangiato da solo, ha un sapore che non dice proprio niente. Invece ho dovuto ricredermi sul suo utilizzo.

Questa settimana mio marito è stato fuori casa quattro giorni per seguire un corso che gli era stato chiesto al lavoro. Per festegiare il suo ritorno questo dolcetto mi è sembrata la soluzione perfetta.
Non vi tengo ancora sulle spine.....ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 12 muffin

200 gr. di farina di grano tenero
150 gr. di zucchero di canna integrale
150 ml di latte di soia (o altro latte vegetale)
80 ml di olio di mais spremuto a freddo
50 gr. di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato +  cucchiaino di aceto di mele (o, in alternativa, 1 bustina di lievito per dolci, meglio se cremortartaro)
Gocce di cioccolato fondente a piacere

Ingredienti per il frosting

1 avocado maturo
130 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai circa di cacao amaro in polvere

Accendere il forno portandolo ad una temperatura di 180°.
Iniziare a preparare i muffin mescolando insieme gli ingredienti liquidi (latte vegetale e olio di mais). Unire gli altri ingredienti secchi uno alla volta continando a mescolare con una frusta o una spatola (zucchero di canna, farina setacciata, cacao in polvere setacciato, bicarbonato setacciato + aceto di mele - o lievito per dolci). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e unire per ultimo le gocce di cioccolato.
Mettere l’impasto all’interno di uno stampo per muffin dentro a pirottini di carta.




Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Verificare la cottura facendo sempre la prova stecchino. Estrarre i muffin dallo stampo e farli raffreddare su una gratella.






Nel frattempo preparare il frosting frullando insieme la polpa dell’avocado, lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Ne uscirà una crema morbida e compatta.
Mettere la crema in una sac à poche e decorare i muffin a piacere.







Davvero estasianti!
..... quando le piccole scoperte della vita donano gioia e unione ;)


Nessun commento:

Posta un commento