mercoledì 9 luglio 2014

La mia prima cheese cake

Mercoledì mattina ore 8,30. Marito e figli sono già tutti fuori casa ed io ho la mattinata libera perchè oggi lavoro al pomeriggio.
Spesso mi capita di seguire MarcoBianchi tramite Twitter. Per chi non lo conosce lui è un divulgatore scientifico che lavora presso la fondazione Umberto Veronesi dell'IEO (Istituto Europeo Oncologico). Ed essendo anche appassionato di cucina, dedica anche molto del suo tempo alla divulgazione di una vita sana, costituita da alimentazione e movimento. Ha scritto alcuni libri e a fatto anche trasmissioni a riguardo. Il suo ultimo libro si intitola proprio "50 minuti, 2 volte alla settimana" nel quale appunto indica l'importanza della corretta alimentazione accompagnata però anche da un pò di movimento.
Concordo pienamente con quanto espresso da Marco Bianchi per cui decido, come lo scorso lunedì, di fare un bel giro in bicicletta, giusto per tenermi un pò in forma (campagna #iomimuovo). Nella mia zona c'è un bel percorso, che può essere più o meno lungo, e che si svolge su strada asfaltata ma in mezzo alla campagna. E' proprio bello, tant'è che nel periodo estivo questa strada viene esclusa al traffico, proprio perchè è meta di molte persone che la percorrono a piedi o in bicicletta ogni giorno.
E' stato proprio bello passeggiare in mezzo alla natura, accostando campi coltivati a mais o altro, respirare l'aria fresca del mattino, vedere gli uccelli sfrecciare nel cielo. 

Nello sfondo si vedono le colline

Quei puntini bianchi nel campo sono uccelli


C'è stato un attimo nel quale non avrei desiderato niente di meglio. E, dopo aver fatto 14,9 km, sono ritornata a casa soddisfatta, sentendomi un pò più sciolta e agile.


Ma siccome è un pò di tempo che non scrivo, ho pensato di postare l'ultima ricetta fatta, ovvero la cheese cake al limone. Ad essere sincera, di cheese non ha proprio niente, in quanto ho dovuto sostituire il formaggio spalmabile della ricetta originale. Ma, con la degna sostituizione dello yogurt di soia al limone, è venuta davvero buona e apprezzata da tutti. Sarà perchè siamo in estate e questo è un dolce fresco, ma è finita davvero in un batter d'occhio. A voi la prova.

CHEESE CAKE ALLO YOGURT (vegana, senza latticini)

Ingredienti:

300 gr. di biscotti Digestive
150 gr. di margarina vegetale
250 gr. di yogurt di soia al limone
300 ml. di panna di soia da montare
5 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di agar agar

Con un frullatore tritate i biscotti. Amalgamateli con la margarina sciolta e stendete l'impasto con le mani in uno stampo con l'apertura a cerniera. Mettete questa base della torta in frigorifero per almeno 2 ore. Nel frattempo, in un pentolino, amalgamate lo yogurt con lo zucchero e il succo di limone. Sciogliete l'amido di mais in poca acqua e fate lo stesso, a parte, per l'agar agar. Unite entrambi allo yogurt e fate addendare la crema a fuoco dolce. Quando la crema di yogur sarà fredda unitela alla panna precedentemente montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Stendete la crema così ottenuta sulla base di biscotti e lasciate in frigorifero ancora 5-6 ore prima di servire.






Nessun commento:

Posta un commento