sabato 26 luglio 2014

Piccoli frutti estivi

Mi sto rendendo conto che in questo periodo sto scrivendo davvero poco. Lavoro, famiglia, preparativi per le vacanze, un pò di shopping in occasione dei saldi ... insomma marco un pò male.
Ma in questo preciso momento, metre il primo figlio è sul divano a leggere (tanto per cambiare) e il papà è sull'altro divano a leggere agli altri due figli, ho deciso che dovevo approfittare di questo momento, altrmenti chissà quando sarei riuscita a buttar giù qualche riga.
Approfitto quindi di una operazione avvenuta la scorsa settimana per postare la ricetta di un dolce che ho fatto proprio in quell'occasione.
L'evento in questione è stato l'operazione sbrinamento freezer. Ne abbiamo due: uno sotto il frigorifero a colonna costituito da 3 cassetti, e uno a pozzetto in cantina. Il ghiaccio intorno alle pareti parlava chiaro, era proprio arrivato il momento di una pulizia accurata e approfondita.
I due bambini più piccoli hanno collaborato con il papà nello spostamento del contenuto da un freezer all'altro e soprattutto nel portare i pezzi di ghiaccio in giardino, dove il sole li scioglieva e dava da bere a piante e fiori.
Quando si fanno queste operazioni spesso accade di venire a conoscenza di ingredienti congelati dei quali ci si era proprio dimenticati, perchè nascosti in un angolo in fondo oppure perchè si cucina sempre qualcosa di diverso. E anche questa volta è stato così. Tra le altre cose, in congelatore era rimasta parcheggiata una bella vaschetta piena di mirtilli che avevamo raccolto lo scorso anno in montagna.
Ci trovavamo in Trentino e, l'albergo nel quale alloggiavamo, proponeva ogni giorno qualche attività programmata. Una di queste è stata proprio una bellissima visita all'Azienda Agricola Tisi Patrizia, produttrice di mirtilli ed erbe aromatiche. E' stata una giornata ricca di natura, con la raccolta di mirtilli e delle erbe aromatiche utili per cucinare o fare ottime tisane curative. Poi si è potuto visitare gli animali da cortile, compresi delle grandi e belle oche. Ad un certo punto la proprietaria ha raccolto un uovo di oca (bello grande) e ha preparato, per la gioia di grandi e piccini, una semplice e buona frittata aromatizzata con il suo sale alle erbe.
Ebbene, questi mirtilli mi hanno fatto ricordare questa bellissima giornata di vacanza ma, nello stesso tempo, mi hanno dato l'idea di preparare una semplice e deliziosa torta per la colazione del mattino successivo. Mentre il forno arrivava in temperatura, ecco preparato l'impasto

TORTA ALLO YOGURT DI SOIA CON MIRTILLI (senza latticini)

Ingredienti

300 gr. di farina bianca tipo 0
150 gr. di zucchero di canna
125 gr. (un vasetto) di yogurt bianco di soya
50 gr. di latte di riso (o di altro cereale)
100 ml. di olio di mais spremuto a freddo
1 uovo intero
la buccia grattuggiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele bio
1 pizzico di sale
mirtilli scongelati (o freschi) a piacere

Sbattete energicamente l'uovo con lo zucchero. Unite lo yogurt, il latte di riso, l'olio e, a poco a poco, la farina con il sale. Unite la buccia grattuggiata del limone e alla fine, il bicarbonato con l'aceto. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e morbido, unite i mirtilli amalgamandoli bene all'impasto. Ungete leggermente la tortiera con olio e cospargetelo di farina. Quindi versaveti l'impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Che bello iniziare la mattina con qualcosa di soffice e goloso!!!


Nessun commento:

Posta un commento