venerdì 26 giugno 2015

E' persino cambiata la stagione ...

.... da tanto è il tempo che è passato dall'ultima volta che ho scritto un post. Anzi, ne sono passate due di stagioni. Era il 9 marzo (ultimi giorni dell'inverno) e ora, dopo essere trascorsa tutta la primavera, siamo al 26 giugno (estate).
Mamma mia, quanto tempo. E quante cose sono successe.
Penso che il motivo per il quale non sono più riuscita a scrivere è perchè avevo ricevuto la proposta di una nuova collaborazione lavorativa, oltre al mio lavoro part-time, che ho deciso di accettare.
Pur sapendo, appunto, che mi avrebbe impegnata intensamente lasciandomi ben poco tempo per le cose di minore importanza, ho deciso di accettarla perchè ho ritenuto che sarebbe stata una buona esperienza di crescita profesisonale.
Avere due lavori part-time, in due paesi diversi, è davvero molto più impegnativo rispetto ad avere un unico lavoro full-time. Però ne è valsa davvero la pena, perchè mi trovo molto bene e il lavoro mi piace moltissimo.

Poi, come dicevo, sono successe tante altre cose. Giusto per elencarne alcune:

- ho perso il mio primo lavoro. Da un giorno con l'altro mi è stato comunicato che sarei stata licenziata, per diminuzione di lavoro
- è deceduta la mia cara e tanto amata nonna Rina, all'età di quasi 97 anni, lasciandomi nel cuore un dolore profondo
- è finita la scuola elementare, l'asilo e anche la scuola media per il nostro primo figlio che, alle porte dell'adolescenza, sta davvero diventando grande e, a settembre inizierà la scuola superiore.
- sempre il primo figlio, due settimane fa, è andato a Roma all'incontro di Papa Francesco con tutti gli scout. Esperienza bellissima
- esattamente domenica scorsa, invece, tutto il resto della famiglia, ha partecipato alla Messa di Papa Francesco a Torino. E anche per noi è stata una grande grazia

Insomma, tante cose, tanti traguardi, tante fini e ri-inizi, gioiosi e dolorosi, contornati da mille momenti della vita quotidiana.
Oggi, in un attimo di tranquillità, ho deciso di tornare a scrivere qualcosa dopo aver letto una frase che mi è talmente piaciuta che ho sentito subito il desiderio di condividerla con più persone possibili.
Qualche giorno prima del termine dell'asilo steineriano, la maestra ha regalato a noi mamme un piccolo libretto. Piccolo, ma davvero prezioso. Si intitola "La mappa della felicità. Parole dedicate alle donne" di Daisaku Ikeda. Si tratta di un piccolo libretto dove, per ogni giorno, è proposto un pensiero, che può servire per essere meditato, portato nel cuore, vissuto, condiviso.
Era da qualche giorno che non lo leggevo e pochi minuti fa, vedendo il libro sul tavolo, ho deciso di aprirlo. Aprendo la pagina sul 26 giugno ecco quello che ho trovato, che voglio condividere con chi mi legge, augurando a tutti una buona estate.

Nel tuo sorriso le persone percepiscono
la tua dolcezza.
Ci saranno sicuramente momenti
di sofferenza e di dolore. Ma non dimenticare
che finchè c'è il tuo sorriso, si può creare
un mondo pieno di calore.

Nessun commento:

Posta un commento