lunedì 14 luglio 2014

Altra scorta preparata in estate: il dado vegetale

L'argomento che voglio trattare oggi è tanto semplice quanto diffuso in ogni casa: il dado per fare il brodo. Fatta la premessa che fare il brodo è veramente un gioco da ragazzi, per orari di lavoro o di altri impegni sono consapevole che non sempre è possibile. Oppure spesso succede che si decide di fare un risotto all'ultimo momento, cambiando il piano già predisposto, perchè si scopre che i figli a scuola/asilo e il marito in mensa hanno mangiato pasta. Ecco allora che il dado viene davvero in nostro aiuto. Ma, non è sempre così facile trovare il dado adatto alle proprie esigenze. A parte il fatto che sarebbe sempre bene evitare di scegliere prodotti che contengono glutammato, sostanza ormai dimostrata dannosa per la salute, ma a volte tra gli ingredienti ci possono anche essere elementi per i quali si è intolleranti. Nel caso della mia famiglia, il pomodoro, la patata e il lievito (se qualcuno di voi mi sa spigare a cosa serve mettere il lievito nel brodo, per favore mi illumini!!).
Per quanto riguarda i dadi già pronti finora ne ho trovato solo uno in commercio che fa al caso mio, venduto dalla mia cara amica Manuela nel suo negozio di prodotti bio I Germogli, prodotto dalla ditta Zangrando. 


  

Ma questa volta ho deciso che il dado vegetale me lo volevo autoprodurre. E visto che siamo in estate potevo approfittare di tante verdure fresche e profumate, delle quali avrei potuto beneficiarne anche in autunno e inverno. Di ricette per fare il dado vegetale se ne possono trovare a valanghe, sia cuocendo le verdure che preparando tutto a crudo. Così ho iniziato a sfogliare tra i mei libri di cucina vegetariana e ho scelto questa ricetta, tratta dal libro "Le ricette del metodo Kousmine" di Marina Grassani, ed. Tecniche Nuove

 
Ingredienti:

500 gr. di cipolle, 100 gr. di prezzemolo, 200 gr. di basilico, 300 gr. di sedano, 400 gr. di carote, 7 spicchi di aglio, 500 gr. di sale fino integrale marino, due rametti di rosmarino, 5 foglie di salvia.

Prima di tutto mi sono divertita con i miei bambini a procurare gli ingredienti che potevo reperire nel nostro giardino, ovvero il basilico, il prezzemolo, il rosmarino e la salvia. Dopodichè ho mondato, lavato e asciugato bene tutte le verdure e i vari profumi. Ho iniziato a tagliarli in pezzetti più o meno grossolani e poi ho tritato tutto in un mixer, avendo cura di intervallare a strati le verdure dure e quelle in foglia. Ho trasferito poi tutte le verdure tritate in una grossa ciotola e le ho mescolate per bene con il sale. Ho trasferito poi il tutto in vasi di vetro e riposto in frigorifero.

 
Questo dado si usa a cucchiaini, facendo delle prove finchè trovate la sipidità giusta per voi. Devo ammettere che è veramente buono, quando lo si utilizza sprigiona un profumo aromatico in cucina che è davvero invitante. Anche il figlio più grande, entrato a pieno titiolo nell'età preadolescenziale (con tutte le conseguenze annesse, anche relative al consumo di verdure) quando ne sente il profumo mi chiede sempre se è stato fatto con il "nostro" dado e, a pietanza ultimata, fa sempre i complimenti dicendo che è proprio buono. Non male come successo!!!

Devo dire che è talmente buono che in questo periodo, nel quale faccio spesso le zucchine saltate in padella, invece di farle trifolate semplicemente con il prezzemolo, utilizzo questo dado per insaporirle e vengono ancora più buone.
Mi sa che prima della fine dell'estate ne dovrò fare ancora qualche vasetto di scorta, se voglio gustarlo e riceverne i complimenti anche durante tutto l'inverno :)

Nessun commento:

Posta un commento