lunedì 12 ottobre 2015

"FORMAGGIO" GRATTUGGIATO VEGANO

Come forse ho già raccontato un'altra volta sono vegetariana tendente al vegano. Ma spesso mi lasciavo tentare da qualche formaggio (di capra o pecora), dalla mozzarella di bufala sulla pizza o da una buon piatto o dolce contenente uova.
Ma quest'estate, a causa di alcuni fastidi che non volevano passare, il mio medico mi ha consigliato di effettuare degli esami per verificare una eventuale intolleranza al glutine e/o al lattosio.
Per quanto riguarda il glutine è andato tutto bene, mentre per il lattosio è stata evidenziata una forte intolleranza. Così ho deciso di eliminare anche quei pochi prodotti che consumavo a base di latte vaccino, ovino o di bufala. E devo dire che in seguito sono stata decisamente meglio.
Non ho neanche fatto una grande fatica e la mia strada verso il vegano ha avuto una spinta notevole.
Ma alcune volte mi sarebbe piaciuto spolverare il mio piatto di pasta o il mio risotto con una grattuggiata di qualcosa. Così ho scoperto il cosiddetto "grana" vegano. Talmente buono da non rimpiangere affatto quello di origine animale. E anche i miei bambini ora preferiscono questo.



Ingredienti:

25 gr. di lievito alimentare in scaglie

80 gr. di mandorle pelate

un pizzico di sale rosa dell'Hymalaya o sale marino integrale

 
Tritare insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto.




Il lievito alimentare in scaglie è costituito da lievito di birra inattivato, cioè che non è più in grado di attuare un processo di lievitazione. Si può reperire nei negozi di alimentazione biologica o naturale, o eventualmente in internet. Può essere utilizzato anche come un normale insaporitore nelle varie preparazioni.


Nessun commento:

Posta un commento